Corso Vittorio Emanuele si estende da Porta Nuova fino a Porta Felice, collegando la Cattedrale e Palazzo dei Normanni alla passeggiata sul mare del Foro Italico, quest’ultima preceduta dalla splendida Piazza Marina con il Giardino Garibaldi.

Via Maqueda unisce invece il Teatro Massimo alla Stazione Centrale, inframezzata dalla splendida Piazza Pretoria, con la sua celeberrima fontana della Vergogna, e dalla Chiesa della Martorana.

Incamminandosi lungo corso Vittorio Emanuele e oltrepassando Piazza Bologni, si arriva alla Cattedrale di Palermo, opera monumentale dedicata alla Vergine Assunta. È un monumento di grande interesse architettonico, ricco  di opere di grande valore all'interno. Ivi sono conservate le spoglie del brillante Federico II, il più celebre dei re normanni.

A pochi passi si trova Palazzo dei Normanni; eretto dagli arabi come sontuosa reggia nel IX secolo e ampliato successivamente durante la dominazione normanna. Questo palazzo vi offrirà l’opportunità di visitare torri e scalinate in marmo, una grandiosa aula regia e i bellissimi mosaici della Cappella Palatina, decorazioni uniche al mondo.